Cavallottatrice Aautomatica Fold & Fix


La macchina cavallottatrice Fold & Fix è un sistema automatico per la presa e l’applicazione di cartoncini detti “cavallotti” che vengono piegati a cavaliere sopra i sacchetti (es. pasta, caramelle, prodotti da forno, etc) .

Il sistema è composto da:

  1. una coppia di nastri di trasporto che trasportano e mantengono in posizione le confezioni caricate
  2. un dispositivo che preleva e distribuisce il cartoncino, selezionabile tra un distributore Presa e Posa della gamma Clippy o in alternativa uno sfogliatore della gamma Whizzy
  3. un gruppo colla a caldo (hot melt) per fare aderire il cartoncino alla superficie del sacchetto
  4. un gruppo applicatore che posiziona e piega il cartoncino sulla confezione
  5. un gruppo Dispositivo Stabilizzatore Prodotto (DSP) a nastrini contrappost che termina l’applicazione trasportando la confezione verso l’uscita, consentendo alla colla il tempo di aderire perfettamente e solidificarsi

Il cavallotto così applicato ha molteplici funzioni: serve da sigillo di garanzia – visto che la sua rimozione comporta la lacerazione del sacchetto o del cartoncino stesso – permette la completa automazione del processo di confezionamento e, nei mercati più esigenti dal punto di vista della sostenibilità ambientale, il cavallotto incollato permette una facile differenziazione dei materiali e il loro corretto smaltimento.

La cavallottatrice con l’applicatore di cavallotto Clippy utilizza un manipolatore / alimentatore di presa e posa (pick and place) che, con l’ausilio di ventose, aspira e preleva i prodotti da un magazzino di carico orizzontale ad alta autonomia e li distribuisce in orizzontale sulla linea di confezionamento.

Analogamente, uno sfogliatore Whizzy può portare i cartoncini al punto di applicazione mentre un dispositivo di presa con ventose procede alla posa del cartoncino sopra il sacchetto.


Depliant InformativoFold Fix.pdf